Non bere questo succo di frutta: ecco la marca che fa male a cuore, glicemia e colesterolo

Anche tu sei amante dei succhi di frutta? Sin da quando siamo bambini, siamo stati abituati a bere i succhi di frutta percependoli come una valida alternativa alla normale frutta intera, talvolta ritenendo che fosse la stessa identica cosa. Purtroppo, non è così: i succhi di frutta non equivalgono a mangiare un frutto nella sua interezza.

Quel che è certo, è che si tratta di bevande deliziose e pratiche, da gustare in qualsiasi momento o luogo ci fa faccia più comodo. Inoltre, hanno un costo relativamente basso e dunque si rendono accessibili a chiunque. Tuttavia, c’è una specifica marca di succhi di frutta che può generare danno a cuore, colesterolo e glicemia. Scopriamo qual è:

Succo di frutta: ecco la marca che fa male alla salute

Ognuno di noi non dovrebbe mai farsi ingannare: bere il succo di frutta ha ben poco a che fare con la frutta intera. I succhi di frutta, infatti, consistono maggiormente in una soluzione di acqua e di tanti zuccheri aggiunti, in cui la percentuale di frutta presente è molto bassa. In particolare, non dovrebbe mai essere inferiore al 12%.

I succhi aventi una percentuale di frutta inferiore al 12% fanno particolarmente male alla glicemia, in quanto significa che sono praticamente solo tanti zuccheri. Tanti zuccheri, implicano tante calorie, che danno seri impatti sul colesterolo circolante nel sangue. Ciò, a sua volta, si riversa anche sul peso corporeo, portando a sovrappeso ed obesità, due condizioni patologiche che fanno molto male al cuore.

Succhi di frutta: a cosa stare attenti

La maggior parte dei succhi di frutta che sono presenti normalmente in commercio, hanno una percentuale di frutta relativamente molto bassa. In genere, sarebbe meglio optare per delle soluzioni preparate in casa, che sicuramente non prevedono zuccheri aggiunti ed additivi. A prescindere da ciò, bisogna prestare attenzione alla marca che ha:

  • Un contenuto di frutta inferiore al 12%;
  • Una percentuale di zuccheri aggiunti troppo eccessiva, principalmente il saccarosio;
  • Addizioni di sciroppi alla frutta, anch’essi ricchi di zuccheri;
  • Troppi additivi e coloranti;

In particolare, deve essere prestata una particolare attenzione agli sciroppi. Questi servono a donare il sapore, oppure ad intensificare quello della poca frutta presente nel succo, ma sono un ingrediente stracolmo di zuccheri. Inoltre, pare che alcuni succhi contengano anche metalli pesanti, che se assunti in grosse quantità possono portare a seri problemi, tra cui anche l’infertilità maschile.

Compromettere la salute del proprio cuore, così come gli ideali livelli di glicemia e di colesterolo, non è sicuramente la più bella delle ipotesi. Resta comunque da considerare che questi effetti così drastici si possono riscontrare solo nel momento in cui se ne faccia un abuso. Inoltre, è sempre bene tenere a mente che non è la stessa cosa di mangiare un frutto fresco!

Lascia un commento