La mortadella è un salume insaccato molto apprezzato da ogni tipo di palato. Si tratta di un prodotto nato dalla carne suina tritata finemente, originaria dell’Italia, soprattutto dall’Emilia Romagna. La mortadella è apprezzata per il suo sapore vellutato e aromatico, usata per imbottire panini ma anche come ingrediente per antipasti sfiziosi.
La mortadella è capace di tentare grandi e piccoli grazie al suo sapore pieno e vellutato, ma cosa succederebbe se lo mangiassimo ogni giorno? E’ vero che questo salume ha degli effetti benefici ma dobbiamo prestare attenzione e non abusarne, vale a dire anche evitare di consumarlo ogni giorno. Scopriamo insieme più dettagli al riguardo.
I benefici della mortadella
La mortadella è un salume insaccato tipico dell’Italia e venduto in tutto il mondo. Può fare parte di uno sfizioso antipasto ma è anche conosciuto per imbottire i sandwich. Visto che si tratta di un prodotto animale, per la precisione carne di suino tritata finemente, è ricca di proteine, ma anche minerali come ferro e zinco, essenziali per la salute, e vitamine.
La mortadella contiene vitamine del gruppo B, precisamente B1 e B2, anch’esse essenziali per la nostra salute. Nelle giuste dosi, la mortadella è benefica per il nostro corpo grazie ai suoi minerali, proteine e vitamine, ma si tratta pur sempre di un prodotto con alto contenuto di grassi. Inoltre, la mortadella offre fino alle 350 Kc per 100 gr di prodotto.
Effetti collaterali della mortadella
La mortadella è un salume saporito e apprezzato. E’ colma di proteine, dato che tratta di un prodotto animale, minerali come zinco e ferro, e vitamine del gruppo B. Dunque, con moderazione, la mortadella appporta i giusti nutrienti per la nostra salute. Tuttavia se ne abusiamo, le carte in tavola cambiano radicalmente. Ecco che cosa succede.
- Aumenta i livelli di colesterolo
- Glicemia
- Aiuta a mettere su peso eccessivo
- Ritenzione idrica
- Alta pressione sanguigna
La mortadella, se consumata con parsimonia, riesce ad essere un prodotto benefico, ma quando ne mangiamo ogni giorno rischiamo grandi problemi di salute. Tanto per cominciare, la mortadella è un prodotto grasso. Ci da fino 350 Kc per 100 gr di prodotto. Un apporto calorico non proprio modesto. Il consumo eccessivo può farci mettere su peso indesiderato.
Inoltre, aumenta drasticamente il colesterolo cattivo, per questo motivo chi soffre di questa patologia dovrebbe evitare il consumo di mortadella. La mortadella aumenta anche la pressione sanguigna, portando problemi cardiovascolari che tutti dovremmo evitare! Infine compromette il livello salutare dei liquidi nel corpo, portando a ritenzione idrica. La mortadella può essere mangiata fino a due volte a settimana, ricordando di servire piccole porzioni.