Le banane sono uno dei frutti più consumati in tutto il mondo, grazie al loro sapore dolce, ma anche per le molteplice proprietà benefiche che apportano al nostro organismo. Originarie dell’Asia, ormai si trovano piantagioni in molte parti del mondo e sono in commercio per l’intera durata dell’anno. Mangiare banane fa sicuramente bene.
Questi frutti sono ricchi di vitamina C, minerali come potassio e magnesio, folati e fibre. Sono il frutto ideale per regalare al corpo la giusta dose di energia per affrontare la giornata, è consumato da chi pratica sport in modo continuativo, dona sazietà, grazie alla buona dose di fibre, che regolano anche le funzioni dell’intestino ed è perfetto in una dieta sana ed equilibrata.
Perchè le banane si anneriscono
Le banane quando sono nel pieno della maturazione hanno un colore giallo vivo, ma col passare del tempo e l’aumento del grado di maturazione tendono a diventare più scure diventando di un colore quasi nero. Annerendo aumentano le quantità di zuccheri presenti nel frutto rendendolo ancor più dolce del dovuto.
Sono tantissime le persone che si domandano se faccia bene o meno mangiare banane annerite e se questo comporta disagi alla salute. Di questo parleremo nel prosieguo dell’articolo, spiegando i pro e i contro di mangiare le banane annerite, che comunque sono in generale commestibili senza alcun tipo di problema.
Mangiare banane annerite: cosa accade
Mangiare banane annerite in genere non comporta nessun rischio per la salute, bisogna solo fare più attenzione al loro consumo per quanto riguarda la quantità di zuccheri presenti, che possono portare a un aumento del peso, ma oltre a poter essere mangiate sono ottime come ingredienti per la preparazioni di dolci. Ecco quando invece sono dannose:
- Quando si forma la muffa
- Quando c’è il pericolo di contaminazione da batteri
Le banane quando anneriscono e restano ancora altri giorni senza essere consumate, possono addirittura marcire e si forma soprattutto sulla polpa della muffa, che se ingerita può provocare seri danni alla salute. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la contaminazione di batteri, i quali vanno ad attaccare questa tipologia di banane se lasciate troppo a lungo a temperatura ambiente.
Quindi mangiare banane annerite in linea di massima non comporta alcun disturbo per la salute, purchè vengano mangiate in tempi brevissimi e in quantità minime, poichè sviluppano molti più zuccheri del normale diventando molto più caloriche. Quando si nota la presenza di muffa o l’odore non è più gradevole, allora è meglio buttarle perchè vuol significare che sono contaminate.