Come ridurre il colesterolo con l’alimentazione: ecco gli alimenti più efficaci

Partiamo dal presupposto che il colesterolo è presente nel nostro corpo ma se arriva a delle quantità troppo elevate può portare a dei problemi di non poco conto che hanno a che fare con la nostra salute e con il fatto che potrebbe compromettersi per sempre. Un problema da non sottovalutare.

Anche per questo motivo ci sta una alimentazione da potere seguire con degli elementi da prediligere e altri da evitare. Ma quali sono e in che modo è bene dividerli nel corso della giornata. Entriamo nel dettaglio per capire meglio come stanno le cose e per poi trarre le conclusioni.

Cosa mangiare per poterlo abbassare?

La prima cosa da sapere è che a tavola sarebbe meglio consumare una piccola quantità di cereali e meglio se integrali come: pasta, pane, riso, segale e cosi via e in modo particolare anche orzo e avena che abbassano il livello di colesterolo cattivo e sono un vero toccasana per questo problema.

Per quello che concerne le proteine, ci sta moltissimo mangiare il pesce che è consigliato almeno tre volte a settimana e poi anche i legumi che al loro interno inoltre hanno anche un sacco di sali minerali che fanno bene per il corpo e che sono un toccasana per non fare aumentare il colesterolo.

Poi ci sono i cibi da evitare

Invece quelli che proprio non si dovrebbero mangiare mai sono: la carne lavorata e gli insaccati e allo stesso modo anche i formaggi grassi, i condimenti di origine animale e le merendine o anche i prodotti preconfezionati. Sono delle cose che andrebbero sempre evitare per il nostro bene e per quello del nostro corpo.

  • Attenzione a cosa si mangia
  • Cibi da evitare per il colesterolo

E’ sempre meglio preferire gli oli vegetali spremuti e freddo e per quello che concerne il formaggio sono meglio quelli magri e il latte scremato o parzialmente scremato. Stessa cosa con le uova, sono un alimento ottimo ma ne vanno consumate massimo 4 a settimana e non oltre per non rischiare.

Un valido aiuto è sempre l’attività fisica, va bene anche una camminata ad intensa elevata o media per due o tre volte a settimana, non è assolutamente necessario praticare degli sport troppo faticosi, la cosa importante è quella di riuscire a mantenersi sempre in allenamento insieme ad una sana alimentazione. E il gioco è fatto, tutto sarà con il valore giusto senza nessun tipo di problema.

Lascia un commento