Forse non piace proprio a tutti, ma il limone è un alimento che potrebbe tornare utile in qualsiasi momento e non solo come un digestivo ma anche nella preparazione di piatti che sono dolci e anceh salati e quindi per potere essere certi della sua freschezza è sempre bene conservarlo nel modo giusto.
Partiamo dal presupposto che il freddo del frigo potrebbe anche fare perdere il suo sapore naturale al limone e quindi gli esperti consigliano di poterlo evitare per quanto possibile anche perchè inoltre si va a perdere anche la sua succosità. Solo in estate quando le temperature sono alte è consigliabile metterli.
Quando è meglio metterli nel frigo?
E’ bene metterli nel frigo quando ad esempio sono stati tagliati,meglio ancora se avvolti nella carta trasparente per fare in modo che non si possano ossidare, ma anche nel caso in cui i limoni siano davvero molto maturi è anche meglio per fare in modo che la buccia non possa in nessun modo raggrinzirsi.
Insomma nel frigo possono rallentare quello che è il processo di maturazione e quindi possono anche durare un poco di più con il passare del tempo. Ma una valida alternativa che forse in pochi conoscono e che non va presa sotto gamba è quella di metterli nel freezer per avere ancora una resa migliore.
Cosa succede se vanno nel freezer?
Si possono conservare sia interi che a spicchi ed è anche possibile conservare il succo magari per poterlo consumare in un secondo momento. Se sono interi o a spicchi si possono tenere anche per tre o quattro mesi anche se la loro consistenza potrebbe in qualche modo rovinarsi dopo che sono stati scongelati.
- Limone come conservarlo
- Frigo
- Freezer
Per quello che concerne il succo di limone, anche questo può durare fino a sei mesi senza che mai possa perdere il suo sapore. Stessa cosa dicasi per la scorza del limone, è bene tagliarla a fettine sottoli ed è ancora meglio se si evita la parte bianca, si conserva anche nel modo migliore.
Anche in questo caso nel freezer si possono conservare per diversi mesi senza la preoccupazione che i limoni stessi si possano rovinare. Insomma la cosa importante è avere le giuste accortezze e non rischiare che possano andare a male, cosi da utilizzarli in ogni momento in cui ne sentiamo il bisogno o che servono per una ricetta che sia dolce o che sia salata.