Bere acqua per abbassare la glicemia: ecco cosa devi fare

La glicemia alta spesso va di pari passo con uno dei principali sintomi del diabete anche se non sempre i due disturbi sono complementar, in ogni caso è necessario bere acqua con costanza ed in modo specifico abbastanza da permettere al nostro corpo di auto regolare i livelli glicemici. Diversi studi hanno infatti confermato che una corretta idratazione può realmente diminuire i problemi tipici di questo disturbo.

Ma come bere acqua per abbassare la glicemia? Esiste una serie di piccole abitudini che sono decisamente facili da portare a compimento senza particolari privazioni, anzi garantendoci un’azione di riduzione dei picchi glicemici anche a ridosso e subito dopo i pasti principali, come è noto costituiscono questi i fattori di maggior interesse per gli iperglicemici.

Idratazione fondamentale

In senso generale, l’acqua fa abbassare la glicemia? Non è correttamente vero, ma bevendo con una buona regolarità l’acqua è senz’altro possibile limitare o risolvere uno dei principali problemi dell’iperglicemia ossia la disidratazione, che infatti coinvolge anche maggiormente i diabetici. Non è quindi un rimedio alla glicemia alta in se ma una forma di rimedio per limitarne la presenza.

Inoltre influisce positivamente sulla gestione della pressione ed un continuo ricambio di liquidi permette all’organismo di tenere maggiormente a bada i valori dei glucidi che sono presenti proprio nel sistema circolatorio. E’ estremamente importante non bere solo quando si prova lo stimolo della sete ma in senso generale con una buona frequenza e regolarità.

Come bere acqua per ridurre la glicemia

Inoltre con la disidratazione si verifica un fenomeno chiamato diuresi osmotica, se l’organismo non viene fornito di acqua abbastanza spesso i glucidi (gli zuccheri del sangue) non possono essere smaltiti con efficienza e quindi ritornano quasi interamente nell’organismo, influenzando negativamente il nostro corpo. Ma come bere acqua per ridurre la glicemia alta?

  • Il segreto principale è spesso ma non troppo per singola volta, quindi è una buona idea tenere alla portata una bottiglia o una borraccia termica
  • E’ meno efficace invece fare il pieno per alcune ore

Le donne hanno bisogno di circa 1,6 litri di acqua al giorno mentre gli uomini mediamente possono spingersi anche fino a 2 al giorno. Se abbiamo difficoltà nel farlo possiamo aiutarci con dei bicchieri, mediamente da 8 a 10 al giorno di acqua sono una buona forma di alternativa concettuale. Possiamo aiutarci con infusi e saporitori di bevande per ingerire più acqua.

In senso generale qualsiasi forma di acqua serve allo scopo, ma l’acqua magnesica ossia ricca di magnesio, riconoscibile dalle etichette (deve presentare almeno un apporto di magnesio pari a 50 ml per ogni litro di acqua per essere considerata tale) può essere ancora più impattante positivamente per chi soffre di glicemia alta o diabete.

Lascia un commento