Al giorno d’oggi è così difficile imitare le nostre nonne che con tanta pazienza a fine estate, si rimboccavano le maniche e producevano grandi di quantità di salsa al pomodoro. Io ancora ricordo esattamente il sapore delizioso della passata di pomodoro che mia nonna faceva. E ancora oggi non riesco a riprodurre solo stesso sapore e la stessa ricetta deliziosa, nonostante mi abbia trasmesso tutti gli ingredienti. Chissà qual’era il suo segreto.
Quindi, la maggior parte di noi, non avendo tempo a disposizione a causa di una vita sempre più frenetica che questa società ci impone, andiamo a supermercato e ci riforniamo delle passate di pomodoro industriali. Devo dire che molte di quelle che ho provato finora che provengano da grandi aziende o piccole, sono abbastanza buone. Ma spesso, come me, vi chiedete quali sono i composti e gli ingredienti che si celano dietro la loro produzione e se possono fare male alla salute.
Le caratteristiche della passata di pomodoro
La passata di pomodoro, erroneamente chiamata col termine più comune che è salsa, viene ricavata dal pomodoro che con l’aggiunta di diversi ingredienti, il suo sapore viene esaltato con gusto davvero delizioso. Di fatti, in commercio per salsa si possono intendere anche altre tipologie prodotte con altri alimenti. Comunque, non tutte le tipologie di passate di pomodoro sono del tutto salutari.
Spesso in alcune passate di pomodoro sono presenti alcuni ingredienti e processi produttivi che non sono per niente salutari per il nostro organismo e che a lungo andare, se il loro consumo è costante, possono arrecarci qualche problema di salute. Diversi test effettuati a campionamento è stato scoperto che alcune marche di passate di pomodoro non superano i parametri nutritivi che necessita il nostro corpo.
Quale marca di passata di pomodoro fa male?
Partiamo col fatto nel dire che il risultato di una buona o meno passata di pomodoro deriva dalla sua coltivazione. Una sicurezza è che il pomodoro non derivi da una coltivazione che fa un uso spropositato di pesticidi. Sarebbe, infatti, il caso di acquistare dei prodotti di produzione biologica, che sono abbastanza sicuri. Ma invece, quali sono gli ingredienti di cui dovremmo stare attenti a non acquistare? Scopriamoli insieme:
- Passate di pomodoro che contengono troppi additivi e aggiunta di zuccheri.
- Presenza di troppi conservanti.
- Eccessiva quantità di sale.
Non è la salsa di pomodoro a far male, a meno che la provenienza dei pomodori sia incerta, ma l’aggiunta di alcuni ingredienti, utilizzati per esaltare il sapore e la sua durata che possono far male al nostro corpo. Si può compromettere la salute del cuore, della glicemia e dei livelli del colesterolo se il suo consumo a lungo andare non viene moderato.
Lo so, la soluzione migliore sarebbe quello di fare la salsa direttamente in casa, ma molti di noi non abbiamo tempo. E allora affidati a prodotti certificati, ancora meglio se biologici. Fai attenzione a leggere gli ingredienti riportati sulla confezione e accertati che provenienza dei pomodori non derivi da coltivazioni con uso spropositato di pesticidi.