Tra la frutta secca più gustosa e saporita bisogna citare le mandorle, le quali molto spesso fanno parte di preparazioni più importanti ma possono essere mangiate anche così nella loro interezza. Parliamo di un alimento ricercato che viene impiegato in moltissime ricette e che proprio per questa ragione risulta tremendamente gradito a grandi e piccini.
Molte persone mangiano questo prodotto solo nelle feste comandate, mentre altre ne hanno fatto un vero e proprio stile di vita. Trattandosi di frutta secca si pensa che la mandorla sia innocua, ma cosa potrebbe accadere laddove se ne facesse un uso assiduo ogni giorno? Scopriamo insieme qualche curiosità sulle mandorle e soprattutto cosa può accadere laddove venissero mangiate ogni giorno.
Piccole curiosità sulla mandorla
Le mandorle appartengono alla categoria della frutta secca ovvero quel tipo di frutta che preserva tutte le caratteristiche dell’alimento pur essendo priva di acqua. Si tratta di un cibo che viene denominato come benefico in quanto è ricco di sostanze nutrienti come l’acido oleico, l’Omega 3, Vitamine del gruppo A e C, folati e molto altro ancora.
All’interno delle mandorle si trova infatti un’altra quantità di proteine ed è per questo che si raccomanda di non eccederne nel consumo. Allo stesso modo questi frutti si distinguono anche per la grande presenza di fibre e sostanze antiossidanti, elementi che la fanno preferire ad altre categorie di prodotti. Attualmente possono essere consumate pure oppure essere utilizzate per creare prodotti dolciari, pane, ma anche sciroppi e condimenti di varia natura.
Cosa succede se si mangiano mandorle tutti i giorni?
Le mandorle riescono a togliere il senso di fame ed è per questo che molte persone le utilizzano tra un pasto e l’altro proprio per non abbuffarsi di altre portate. Bisogna poi dire che si tratta di un prodotto naturale e che quindi è molto facile preferirlo ad alimenti industriali e ricchi di zuccheri e conservanti. È però necessario sapere che consumare mandorle tutti i giorni non è affatto una cosa che può compromettere la salute in quanto, al contrario, comporta notevoli benefici per il corpo. Tra i più importanti citiamo:
- Introduzione di elementi naturali preziosi per la salute del cervello
- Controllo della glicemia
- Miglioramento della memoria
- Importanti benefici per il colon e l’apparato digerente
Mangiare mandorle tutti i giorni comporta quindi un innumerevole gamma di benefici per il cervello e il corpo, in quanto si vanno a garantire le funzionalità cognitive, apportando notevoli miglioramenti alla memoria. I benefici si verificano poi anche per tutto l’apparato digerente, in quanto anche il colon e l’intestino trarranno giovamento da questi alimenti. Lo stesso discorso vale per il controllo della glicemia.
Ovviamente però non bisogna esagerare con le dosi, in quanto sarebbe meglio mangiare al massimo 5 mandorle al giorno per evitare di incappare in altre problematiche. Laddove ne venisse assunta una dose esagerata, infatti, potrebbero subentrare condizioni di infiammazione ma anche irritazioni, diarrea, nausea e vomito. Si consiglia dunque di consumarle ma con moderazione.