L’olio di oliva è sicuramente molto benefico per il nostro organismo, soprattutto se ne viene bevuto un cucchiaio a stomaco vuoto. Sono infatti tante gli studi che vanno a dimostrare gli enormi benefici dell’assunzione di quest’olio tutti i giorni, sia durante i pasti, ma anche a stomaco vuoto. Infatti, esso ha tantissimi benefici sulla salute cardiovascolare ma anche sul colesterolo e sulla glicemia.
L’olio d’oliva è estratto dalle olive e il tipo “vergine” si ricava dalla spremitura meccanica delle olive e ha tantissime proprietà dietetiche e è famoso per l’elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi. È originario del Mediterraneo ma ad oggi è prodotto in tantissime altre regioni che hanno un clima simile a quello a mediterraneo.
Benefici dell’olio extravergine d’oliva
Ha tantissime capacità benefiche, grazie a sostanze antiossidanti come i fenoli, i tocoferoli e i carotenoidi. Grazie alla presenza di questi antiossidanti va a contrastare lo stress ossidativo dei radicali liberi e a diminuire anche il colesterolo cattivo, andando anche a prevenire le malattie cardiovascolari come ad esempio la aterosclerosi.
Ovviamente, l’effetto è diverso a seconda di come lo assumiamo infatti, se siamo a stomaco vuoto esso verrà assorbito meglio e otterremo più benefici e i nutrienti verranno assimilati più velocemente dal nostro corpo. E quindi consigliato assumerlo a digiuno e la quantità raccomandata giornalmente è di circa 40 ml, ovvero circa tre cucchiai e oltre a metterlo appunto nelle pietanze, almeno uno è consigliato a stomaco vuoto.
Effetti sul nostro corpo
Come stavamo dicendo, l’olio extravergine d’oliva e molto benefico per il nostro organismo in quanto ha proprietà nutritive favorevoli per il nostro corpo ed è quindi consigliata l’assunzione tutti i giorni. Molto spesso, avviene utilizzato per condire preparazioni calde o fredde che siano, ma è opportuno sapere anche che dirlo a stomaco vuoto è più efficace. Andiamo quindi a vedere quali sono i benefici di quest’olio sul nostro corpo:
- È un ottimo antinfiammatorio naturale;
- ci può aiutare a perdere peso;
- aiuta ad abbassare il colesterolo;
- abbassa la glicemia;
- va a attenuare gli effetti della sbornia.
Grazie all’aumento delle incretine nel sangue, l’olio è in grado di abbassare la glicemia e quindi i livelli di zucchero nel sangue andando quindi ad aumentare l’insulinemia, ottimo quindi per i diabetici per contrastare questo problema. È utilizzato anche per prevenire alcune patologie e a ridurre alcune malattie cardiovascolari come ad esempio infarti e accidenti vascolari cerebrale.
Aiuta anche a ridurre il colesterolo totale aumentando il colesterolo buono, a discapito di quello cattivo. È ottimo anche per migliorare la digestione, infatti fa ridurre l’acidità gastrica, stimolando il transito intestinale e favorire così l’assorbimento dei nutrienti. Si tratta quindi di un ottimo alimento da aggiungere alla propria dieta.