Mangiare fette biscottate ogni giorno: ecco le conseguenze

Oggi vogliamo dedicare la nostra attenzione alle fette biscottate: quanto vi piacciono? Ogni quanto siete abituati a mangiarle? Ma soprattutto: che cosa accade mangiandole tutti i giorni e quali sono le conseguenze? Le fette biscottate sono dei “crostini dolci” che si possono gustare in vari modi diversi e possiedono l’acrilammide, ovvero una sostanza chimica che si forma in maniera naturale con prodotti alimentari amidacei.

Quanto detto qui sopra avviene durante il processo di normale cottura a patto che le temperature siano, però, alte. Il processo chimico responsabile di tutto ciò conferisce al cibo quel caratteristico aspetto “abbrustolito” che lo rende ancora più gustoso anche se, purtroppo, ancora più pericoloso per la salute stessa del nostro corpo.

Fette biscottate: cosa c’è da sapere?

Il Ministero della Salute ha diramato tutte le informazioni possibili al fine di poter fare conoscere a tutti quali sono i rischi che si possono correre consumando cibi come questi che contengono l’acrilammide. A conferma di ciò ci sono stati numerosi studi effettuati proprio sull’uomo e questi studi ci dicono che tale consumo può sviluppare il cancro al rene, alle ovaie ed anche l’endometriosi.

Inoltre sono stati condotti anche altri diversi studi riguardanti l’acrilammide e il risultano che ne è venuto fuori è che si è accresciuto ancora di più il rischio di disturbi relativi al nostro sistema nervoso. Ma c’è una domanda molto frequente tra i consumatori più fedeli di fette e biscottate e questa è relativa ad un potenziale ingrassamento dovuto proprio a questo cibo.

Cosa accade mangiando fette biscottate ogni giorno?

Le fette biscottate derivano dai cereali e rispetto al classico pane contengono molta meno acqua, più zuccheri e più calorie. Nonostante il quantitativo di calorie, però, spesso e volentieri le fette biscottate sono consigliate a colazione durante le diete dimagranti e per evitare di prendere peso basta semplicemente attenersi alle indicazioni date senza esagerare con le porzioni. Ma ora cerchiamo di rispondere ad altri interrogativi.

  • Le fette biscottate possono sostituire il pane?
  • con cosa si dovrebbero mangiare?
  • come si possono preparare in casa?

Riguardo il primo interrogativo possiamo dire che possono sostituire il pane ma non sempre. Questo perché, rispetto al pane, sono più ricche di zucchero e di conseguenza hanno anche un valore energetico maggiore. Infatti chi sta seguendo una dieta dimagrante dovrebbe stare molto attento consumandone piccole quantità e non dovremmo mai mangiarle come faremmo con il pane.

Invece, preparare le fette biscottate in casa è possibile ma non proprio così semplice. In questo caso si deve preparare la pasta da far lievitare, si deve rompere la lievitazione appiattendo l’impasto e si deve riporre poi l’involucro in uno stampo da pane foderato con carta forno. Si inforna 180° per una quarantina di minuti lasciando poi raffreddare e rimettere per altri 45 minuti a 130°.

Lascia un commento