I livelli di glicemia sono un aspetto importante per certe condizioni di salute, come il diabete. Un alimento che può rilevarsi un valido alleato sono le noci, che contengono grassi sani, fibre e proteine. Sono in grado di stabilizzare la glicemia grazie al loro effetto benefico sul metabolismo degli zuccheri.
Le noci contengono omega-3 e una quantità elevata di fibre, che aiutano a rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, permettendo un rilascio costante di energia. In questa maniera si evitano dei picchi glicemici che possono essere dannosi per chi soffre di glicemia o per chi soffre di diabete di tipo 2.
Quando e come mangiare le noci
Una vera e propria ottima idea è mangiarle a colazione, in quanto sono in grado di fornire una buona energia che può durare tutta la giornata, aiutando a ridurre i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti successivi. Un altro momento ideale per mangiare le noci è prima dei pasti principali, aiutando a rallentare l’assorbimento dei carboidrati.
Puoi decidere di consumare le noci a solo o abbinati ad altri alimenti. Puoi accompagnarli con proteine magre o con verdure a basso contenuto di zuccheri. Inoltre, è davvero ottimale abbinarli a cibi che contengono altrettante fibre e proteine che abbassano glicemia, come semi di chia o semi di lino.
Ecco i trucchi per abbassare la glicemia
Come anticipato dai paragrafi precedenti, le noci sono un validissimo alleato per una glicemia ottimale. Tuttavia, non bisogna esagerare con le porzioni in quanto sono molto caloriche, quindi potresti aumentare di peso. Ma quali sono gli accorgimenti che rendono il consumo più efficace nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue? Scopriamolo insieme:
- Mangiarle a colazione abbinate a yogurt greco o a fiocchi di avena.
- Consumarle prima dei pasti per ridurre il picco glicemico successivo.
- Limitare la quantità a 20-30 grammi al giorno.
- Optare per noci non tostate e non salate, in quanto al naturale mantengono al meglio i loro benefici nutrizionali.
E’ importante non superare la quantità raccomandata, perché i grassi contenuti, seppure sani possono accumulare molte calorie. Per chi decide di mantenere un peso sano, non dovrebbe consumarle più di 30-40 grammi al giorno. Quindi, per ottenere risultati concreti, è consigliabile inserirle nella propria dieta quotidiana, senza però eccedere nelle quantità.
Infine, sarai d’accordo con me che le noci, grazie alla loro composizione nutrizionale, sono un valido alleato per chi desidera mantenere livelli stabili di glicemia. Abbinale e consumale con attenzione, perché non solo potrai mantenere la glicemia stabile, ma eviterai di avere picchi glicemici, avendo energia più a lungo per tutta la giornata.